Qual è il RLS obbligatorio?
RLS Obbligatorio: è vero per tutte le aziende? Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è quella persona eletta o designata in rappresentanza dei lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Chi ha l’obbligo di comunicare il nominativo dell’RLS?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare in via telematica all’Inail il nominativo dell’RLS, (articolo 18, lettera aa) del decreto legislativo 81/2008 così come modificato dall’articolo 13, lettera f) del d.lgs. 106/2009).
Quando bisogna eleggere l’rls?
RLS obbligatorio: quando bisogna eleggere l’RLS? L’RLS è una figura che viene eletta dai lavoratori e non nominata dal datore di lavoro. Nelle aziende fino a 15 unità, l’RLS viene designato dai lavoratori al proprio interno mentre in quelle con più di 15 addetti viene eletto tra le rappresentanze sindacali.
Quando viene eletto un RLS?
Normalmente, un RLS viene eletto oppure nominato, se non vi sono i presupposti per un’elezione. Nella aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori è, di norma, eletto direttamente dai lavoratori al loro interno.